CAD è l'abbreviazione di Computer-Aided Design ed è noto anche come CADD (Computer-Aided Design and Drafting). Si tratta di una tecnologia che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato.
Il corso di AutoCAD 2D e 3D ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per utilizzare in maniera autonoma il più famoso software di disegno tecnico, per la realizzazione di progetti in 2D e 3D. Il corso illustra in dettaglio il funzionamento del software, dall'utilizzo dei comandi di base alla progettazione di elementi tridimensionali.
OBIETTIVI
Il corso parte infatti dai concetti basilari e dai comandi principali, sia del disegno bidimensionale che del disegno tridimensionale, fino ad arrivare ad un approccio pratico con la realizzazione di un progetto di una planimetria in 2D e la sua rispettiva rappresentazione grafica in 3D. Ogni comando è spiegato in modo approfondito con l'aiuto di esempi e illustrazioni.
Al termine del corso il discente sarà grado di gestire e modificare disegni e progetti, in particolare:
-
utilizzare correttamente tutti i comandi del software, dagli strumenti di disegno a quelli di modifica
-
utilizzare l’ambiente 3D e come realizzare le principali figure tridimensionali
-
applicare le conoscenze acquisite in un progetto pratico
-
stampare ed esportare in render un progetto
DURATA
4 MESI – 200 ORE
VERIFICHE E ATTESTATO
Al termine del corso, si utilizzeranno questionari, esercitazioni, e project work per valutare contenuti, concetti, e abilità appresi.
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.