Saper riconoscere le proprie emozioni è una competenza che contribuisce in modo rilevante al proprio benessere emozionale: riconoscendo le emozioni si ha la possibilità di sganciarci da risposte automatiche, e possiamo creare le condizioni per sentirci meglio. Secondo l’ontologia del linguaggio, infatti, le emozioni aprono o chiudono degli spazi di possibilità. Ogni emozione rende possibili alcune azioni ma ne impedisce altre.
OBIETTIVI
L’autoefficacia è la capacità che guida ad agire in modo focalizzato e performante verso gli obiettivi personali e professionali desiderati, superando gli ostacoli, i problemi e le situazioni stressanti e ansiogene che inevitabilmente si incontrano e si vivono.
Oggi più che mai tale competenza emotiva è necessaria per superare la paura e l'incertezza che pervade le nostre menti e le nostre organizzazioni.
Per questo occorre agire e apprendere le tecniche potenti e le buone prassi efficaci per influenzare positivamente sé stessi ed il contesto in cui si opera.
L’obiettivo del corso è di far di acquisire e potenziare le leve utili per superare le situazioni stressanti, le difficoltà inevitabili e per raggiungere propri scopi personali e lavorativi.
Alle fine del corso ogni partecipante acquisisce una maggiore consapevolezza che aiuta a superare i propri limiti motivazionali e le false percezioni della realtà quotidiana e le modalità efficaci, sostenibili e potenti per focalizzarsi e guidarsi verso gli obiettivi desiderati.
DURATA
1 MESE – 50 ORE
VERIFICHE E ATTESTATO
Al termine del corso, si utilizzeranno questionari, esercitazioni, e project work per valutare contenuti, concetti, e abilità appresi.
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.